venerdì 20 marzo 2015

Eclissi il primo giorno di primavera. Spettacolare 'passo a tre' cosmico

20 marzo 2015 - Tutti pronti per la spettacolare eclissi di Sole prevista per stamane, il fenomeno sarà visibile dall'Europa: in Italia il clou sarà verso le 10,30 circa del mattino, momento in cui più della metà del disco del Sole sarà oscurato dalla Luna.


La Terra, la Luna e il Sole saranno protagonisti di una danza davvero particolare che durerà approssimativamente circa dodici ore. Questo "pas de trois", passo a tre cosmico avrà inizio approssimativamente intorno alle nove del mattino e si concluderà intorno alle nove di sera. L'intreccio cosmico degli astri produrrà in un una sola giornata due importanti fenomeni: l'eclissi di Sole e l'Equinozio di primavera. I due eventi non saranno in sincrono.
Non sarà totale, vista dal nostro Paese, ma sarà comunque suggestivo. Per osservarla però serve prudenza. Gli esperti si raccomandano: per non rischiare di danneggiare la vista è importante proteggersi indossando gli appositi occhialini "Uv Block", in grado di bloccare completamente i raggi ultravioletti, ma non è poi così facile reperirli. Qualcuno, come valida alternativa, suggerisce di usare gli occhiali da saldatore in vendita nei negozi di ferramenta, ma dalla Francia arrivano anche consigli più semplici. 
Cyril Birnbaum, del Planetario Cité des Sciences, spiga UPS 2.01-2.29 "Se proprio non trovate gli occhialini per il giorno dell'eclissi una soluzione può essere quella di usare un mestolo forato di quelli che si usano in cucina. E' semplice. Basta rivolgerlo verso i raggi del sole e guardare l'immagine riflessa a terra o meglio ancora su una superficie bianca. E pian piano si vedrà il Sole che viene coperto durante l'eclissi". 
UN DOODLE - Doodle di Google animato per il primo giorno di primavera e per l'eclissi solare di oggi. Nella homepage del motore di ricerca sono raffigurati dei fiori colorati con un Sole al centro. Se si clicca sopra l'immagine si vede il Sole che viene oscurato dalla Luna. Il Doodle è disponibile in Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Islanda, Norvegia, Polonia, Lituania, Bielorussia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Slovenia e Armenia. 
LA DIRETTA

1 commento:

  1. Cara Anna, ogni eclisse che viene è sempre interessante poterla vedere.
    Ciao e buona giornata cara amica, evviva la primavera.
    Tomaso

    RispondiElimina

commentate e divertitevi ma iscrivetevi anche al mio canale