lunedì 27 ottobre 2014

violetta


La serie ha raggiunto un gran successo specialmente in America LatinaItaliaSpagnaFrancia e Israele[3][4][5], con ascolti record[6], sei album discografici (con un quadruplo disco di platino in Argentina[7]) oltre ad aver ricevuto una candidatura ai Kids' Choice Awards Argentina[8] e un premio vinto al Martín Fierro[9].


Produzione

Martina Stoessel protagonista della serie
Martina Stoessel, protagonista della serie, durante una conferenza al "Usina del Arte" diBuenos Aires
Le registrazioni della prima stagione della serie hanno avuto inizio nel settembre 2011 a Buenos Aires[10] e sono durate circa sette mesi[11]. È diventata la prima co-produzione svoltasi tra l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa[12]. La serie è stata registrata inalta definizione[13].
Il 31 dicembre 2011 è stata trasmessa nel canale Disney Channel America Latina la canzone Tu Resplandor nel programma televisivoCelebratón eseguita dalla protagonista della serie, Martina Stoessel[14]. Il cast invece è stato presentato il 22 dicembre 2011[13]durante una conferenza. Inizialmente Violetta doveva chiamarsi "Esperanza", ma visto che era già stata prevista la trasmissione in Europa, decisero "Viola" e infine con il nome attuale[15].
A partire dal 2 maggio 2012 è iniziato un tour promozionale inMessico[16] che comprendeva interviste e ospitate in alcuni programmi televisivi. Nell'aprile del 2012 è stato caricato sul canaleYouTube ufficiale del canale argentino il video ufficiale della canzoneEn mi mundo interpretata dalla protagonista[17] e parte della colonna sonora pubblicata nei mesi successivi. Nel mese di novembre dello stesso anno alcuni personaggi del cast hanno partecipato ad un tour organizzato da Radio Disney Argentina chiamato "Radio Disney Vivo" nella città di Buenos Aires con quota 13 mila persone alle loro rappresentazioni[18].
Nel 2013 lo sceneggiato viene trasmesso in Italia da Rai Gulp[19], in Argentina da Canal 13[20], in Cile daMegavisión[21], in Ecuador da TC Mi Canal[22] e in Paraguay da Telefuturo[23]. Inoltre è stato confermato un tour[24]che è iniziato il 13 luglio 2013 al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e, dopo aver girato alcuni paesi dell'Europa, si è concluso il 3 marzo nella stessa capitale argentina.
Successivamente, è stata confermata una seconda stagione. Le riprese sono iniziate il 1 novembre 2012[25] e sono finite tra la fine di maggio e l'inizio di giugno del 2013. Nel marzo del 2013 è stato mostrato su Disney Channel Italiaper la prima volta il primo videoclip tratto dal primo episodio della seconda stagione intitolato "Hoy somos más" e cantato dalla Stoessel, dove vengono presentati nuovi personaggi[26].
In Argentina viene trasmessa dal 29 aprile 2013[27] fino al 11 ottobre dello stesso anno, invece in Italia dal 3 giugno[28][29][30] al 28 dello stesso mese[31], sospesa per pausa estiva e per poi essere ripresa dal 14 ottobre2013[32]. La programmazione viene anche sospesa dal 8 novembre al 25, giorno in cui riprende regolarmente sino al 20 dicembre 2013 quando si interrompe per le vacanze natalizie per riprendere il 20 gennaio 2014[33] e infine viene completata definitivamente il 14 febbraio 2014[34].
Nell'ottobre 2013 l'attore Diego Ramos annuncia l'uscita di una terza stagione le cui riprese inizieranno a marzo2014[35]. Nello stesso giorno della fine della seconda stagione della serie in Italia, Disney Channel, conferma l'inizio della produzione della terza parte della serie.[34] Nel giugno viene diffusa la canzone "En Gira" sia in Italia che in Argentina[36]. Il 14 dello stesso mese Disney Channel annuncia che la terza stagione arriverà ad ottobre 2014 nella rete Disney italiana[37], mentre in America Latina inizierà il 28 luglio[38]. Nell'agosto del 2014 Disney Channel Italia annuncia che la terza stagione inizierà il 20 ottobre 2014.[39].
Dal 2015 inizierà il nuovo tour musicale che passerà per SpagnaItaliaFranciaPortogalloBelgioPaesi Bassi eAmerica Latina, intitolato "Violetta Live"[40].

Casting

La protagonista Martina Stoessel è stata scelta tramite casting[41][42]. L'attore Diego Ramos è stato invece scelto per il ruolo del padre di Violetta tramite proposta e in seguito ad un provino, inviato in Europa, è stato confermato[43]. Per lo stesso ruolo, inizialmente, fu scelto Ezequiel Rodríguez, ma, alla fine, a quest'ultimo fu dato il ruolo di Pablo. L'attrice Lodovica Comello, che impersona Francesca, stava frequentando una scuola di Milano e il direttore di essa le disse che alcune persone sarebbero venute per provinare alcuni studenti e lei decise di partecipare[44]. Non sapendo per quale sceneggiato fosse il provino, fu scelta e successivamente fece un corso di spagnolo e si trasferì a Buenos Aires[45]. Invece, l'attore Ruggero Pasquarelli è stato scelto tramite proposta[24].
Per la seconda stagione, è stato confermato la maggior parte del cast della prima, tranne per gli attori Simone Lijoi,Rodrigo VelillaArtur Logunov[46] e l'attore protagonista Pablo Espinosa[47][48]. Inoltre è stato annunciato l'inserimento di nuovi personaggi interpretati da Diego Dominguez che interpreta il nuovo rivale di Leon, Diego[49], e poi attori come Valeria BaroniXabiani Ponce De LeónPaloma SirvénGerardo Velázquez[50]Carla Pandolfi[51] eValentina Frione che impersonano rispettivamente Lara, Marco, Emma, DJ, Esmeralda e Jackie. Per una apparizione Bridgit Mendler partecipa come se stessa nell'episodio 11 dove canta il suo singolo Hurricane[52][53]. Inoltre, si sono svolti anche dei casting per i fan della serie a Milano, Napoli e Roma per apparire in alcuni video suDisney Channel Italia[54].
Dalla terza stagione faranno parte il francese Damien Lauretta[55], la messicana Macarena Miguel[56] oltre che altri attori.

Luoghi di riprese

Il programma è stato interamente registrato a Buenos Aires[57] e nei dintorni. I luoghi come la casa di Violetta sono stati ricreati e invece per registrare nei posti all'aperto il cast si spostava in un parco comunale.[24] L'interno dello Studio 21 (successivamente Studio On Beat), luogo dove i ragazzi della serie studiano canto e ballo, si trova al di fuori di Buenos Aires mentre la sua facciata è un'università della capitale argentina. La casa di Violetta, nella realtà, si trova accanto allo Studio 21[58]. I set, che occupano circa 1200 metri quadri, sono divisi in due sezioni: la prima è la casa di Violetta con alcune scale che portano alle camere del piano superiore e la seconda sezione è quella creata per la seconda stagione che è divisa in sala di danza, canto e registrazione[59].
Negli ultimi episodi della seconda stagione le riprese si spostano verso Madrid in alcuni quartieri della città spagnola con registrazione aree, con elicotteri telecomandati e l'uso di numerose telecamere oltre più di 400 persone necessarie per le riprese (attori, ballerini e comparse)[15].
Le prime registrazione della terza stagione si sono svolte a Barcellona a marzo del 2014, il resto delle riprese a Buenos Aires[60].

Ascolti

In Italia, la prima puntata della prima stagione ha totalizzato 195.973 telespettatori[61]. È risultata la premiere più vista nella storia dei canali Disney per quanto riguarda il target giovanile dai 6-17 anni. Violetta ha raggiunto un buon successo anche dalla parte della critica e ha avuto un buon incremento su internet[62]. In seguito la serie ha realizzato, nella maggior parte delle volte, una media di 200.000 telespettatori[63]. La prima visione in chiaro su Rai Gulp ha ottenuto 272 mila spettatori con uno share del circa 1%[64]. La seconda puntata invece ha raggiunto quota 300 mila spettatori e uno share di 1.34%[65]. Il primo episodio della seconda stagione trasmesso su Disney Channel Italia ha invece totalizzato 326 mila spettatori, divenendo l'episodio di Violetta più visto sui target 4 - 17 e 8-17[66]. Nello stesso canale, Violetta ha raggiunto, nelle prime 20 emissioni della seconda stagione, una media di ascolti pari a 266.800 persone nel target 4+, 160.400 ragazzi dai 4 ai 14 e 131.500 ragazze con 8-14 anni, superando quelli della prima stagione[67][68].
In Cile, ha raggiunto un punteggio di 3.52 nel target dai 4 anni ai 17 anni. In Spagna nella puntata del 17 settembre 2012 ha raggiunto 461.000 con un share di 3.1%[69]. La prima stagione ha fatto aumentare del 93% i fan del canale Disney Channel. Ha ricevuto anche un discreto successo in Messico, Colombia e Brasile nella fascia d'eta dai 4 anni ai 11[18]. La serie in Argentina è stata trasmessa, oltre che su Disney Channel, anche su Canal 13, ma non raggiungendo il successo sperato nel mese di ottobre del 2012 ha cambiato d'orario[70].
Grazie al sito internet Disneylatino.com, il canale ufficiale di Disney Channel America Latina e alcuni social network la serie ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su You Tube, 50 milioni di visualizzazione nel sito ufficiale e su Facebook ha circa un milione di fan oltre che si stima un guadagno di 80 milioni di euro[18]. Nella rete sociale italiana, Violetta raggiunge oltre 220 mila fan nella community officiale e la pagina ufficiale italiana è la quinta, nella classifica italiana, con più interazione dei fan[67].

Trama

Violetta, insieme al padre Germán, torna nella sua città natale, Buenos Aires, dopo essere stata alcuni anni in Europa. Violetta, anche se lo scopre più tardi, ha la passione per la musica, il ballo e il canto, ma il padre non vuole che la figlia canti dopo la disgrazia accaduta alla madre di Violetta, Maria, una famosa cantante, morta in un incidente durante una tournée, voluta dal padre di quest'ultima, quando Violetta aveva appena cinque anni. Con l'aiuto della sua nuova istitutrice Angie, che Violetta non sa essere sua zia, la ragazza s'iscrive allo Studio 21: qui incontra i primi amori, fa nuove amicizie, incontra una rivale, Ludmilla, e costruisce giorno dopo giorno il suo talento musicale fino allo spettacolo di fine anno in cui Germán capisce che la passione di Violetta è il canto e il ballo e la lascia libera di frequentare lo studio.

Personaggi e interpreti

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Personaggi di Violetta.

Puntate

La prima stagione della telenovela si divide in due parti, la prima (puntate 1-40) intitolata Su destino es hoy (in italiano "il suo destino è oggi") e la seconda (puntate 41-80) intitolata Violetta está cambiando (in italiano "Violetta sta cambiando")[72].
La seconda stagione, invece, non è stata divisa in alcuna parte.

Eventi cinematografici

Dalla serie o dallo spettacolo teatrale sono stati tratti quattro eventi cinematografici:

Violetta l'evento

Dalla serie è stato tratto un spettacolo cinematografico che è uscito esclusivamente nelle sale italiane nelle giornate del 18-19 maggio 2013 intitolato ''Violetta - L'evento'', dove si è potuto guardare il primo episodio della seconda stagione e dove gli spettatori erano invitati a svolgere alcune attività come ballare, cantare e rispondere ad alcuni quiz[79]. I primi 500 biglietti sono stati venduti in un'ora dalla stessa giornata di uscita, il 13 aprile 2013, a Milano e a Roma[80]. Alcune settimane dopo presso gli UCI Cinemas sono stati venduti circa 35.000 biglietti, raggiungendo un record[81]. Al 13 maggio 2013 l'evento in alcuni cinema era già sold-out[82]. In due giornate ha incassato quota 1.8 milioni, dominando il botteghino di quel weekend[83].
Si colloca all'83ª posizione tra gli eventi cinematrografici più visti della stagione 2012-2013[84].

Violetta: en Concierto

Per il pubblico latinoamericano, dal 3 aprile 2014 è stato distribuito nei cinema il film "Violetta: en Concierto" che mostra il concerto di Milano con alcune immagini inedite degli spettacoli di Buenos Aires[85]. Il giorno precedente alla pubblicazione, viene presentato in anteprima[86]. Nella settimana dall'11 aprile al 17 dello stesso mese si colloca alla sesta posizione nei botteghini argentini[87]; un risultato maggiore lo ottiene solamente dopo alcuni giorni dall'uscita, con un quarto posto[88].
Dal 9 maggio sarà disponibile nei cinema spagnoli[89]. La prima televisiva italiana è il 28 giugno 2014 su Disney Channel[90].

Violetta – Backstage Pass

Per il pubblico italiano, è stato tratto dallo spettacolo teatrale l'evento "Violetta – Backstage Pass", dove vengono mostrati alcuni momenti di "Violetta - Il concerto". Inoltre, gli spettatori, potranno cantare alcune canzoni in versione karaoke e vedere alcuni dietro le quinte degli spettacoli italiani. È uscito nei cinema italiani il 30 aprile 2014[91].

Violetta - La mia storia

Per il solo pubblico italiano, viene trasmesso un film in due parti dal titolo "Violetta - la mia storia" su Disney Channel Italia. Il primo pezzo riassume gli episodi della prima parte della prima stagione e viene trasmesso il 14 giugno 2014[92] e il secondo la seconda parte della stessa stagione e viene trasmesso il 21 giugno.[93]

Media

Edizioni in DVD

In Italia la prima stagione della serie è stata distribuita in edizione DVD in allegato alla rivista TV Sorrisi e Canzoni in 26 DVD di cadenza settimanale dal 12 febbraio2013 al 6 agosto 2013[94].
Inoltre sono usciti alcuni cofanetti contenenti sempre gli episodi della prima stagione. Il primo cofanetto contenente gli episodi da 1 a 28 è uscito il 10 luglio 2013, il secondo, contenente gli episodi da 29 a 56, uscirà il 28 agosto e il terzo ed ultimo cofanetto della prima stagione contenente gli episodi da 57 a 80 il 25 settembre dello stesso anno[95].

Musica

Nella prima stagione, nella versione originale, la sigla d'apertura e di chiusura è En mi mundo[96] come anche per i primi quaranta episodi in Italia. In Francia invece la sigla è cantata da Cynthia ed è intitolata Dans Mon Monde; in Brasile è cantata da Mayra Arduini[97]; in Italia per i restanti episodi e per le repliche è stata cantata dalla Stoessel la versione italiana di "En mi mundo" intitolata "Nel mio mondo". In RussiaPolonia e Turchia viene usata quella originale.
Le sigle rimangono invariate anche per le stagioni successive.

Rivista

Dal 10 ottobre 2012 è disponibile in Italia la rivista ufficiale della serie intitolata Violetta. Il mensile è diretto da Veronica Di Lisio ed offre interviste, foto inedite della serie e anche giochi, poster e alcune rubriche per il pubblico femminile[99].
In Argentina viene pubblicato una rivista con gli stessi contenuti di quella italiana. In Cile è acquistabile dal 21 dicembre 2012. Anche in Spagna è presente il mensile dedicato alla serie[100]. In Italia la rivista vende al mese oltre 400 mila copie[67].

Album di figurine

Nello stesso giorno in cui è stata pubblicata la rivista, è uscito anche il primo album di figurine acquistabile in allegato al giornale oppure singolarmente. L'album è pubblicato dalla Panini[101].
Nell'uscita numero 12 della rivista Violetta, è stato pubblicato il secondo album di figurine della seconda stagione sempre per lo stesso editore.

Libri

In Italia è stato pubblicato ad aprile 2013 il diario della protagonista, dal titolo Violetta, il mio diario - I miei segreti, i miei sogni pubblicato dalla Disney Libri con 192 pagine[102]. Nel febbraio dello stesso anno invece è stato pubblicato Violetta. Storia di un successo. Dietro le quinte della serie TV per la The Walt Disney Company. Altra opera pubblicata per lo stesso editore è Diario di viaggio. Appunti in giro per il mondo.
Tutti i libri occupano le prime posizioni della classifica "Children Books" italiana[67].

Altri prodotti

Nei Disney Store e altri negozi sono presenti vari gadget della serie tra cui: zaini, astucci, magliette e altri oggetti.
Dall'aprile 2013 è disponibile sugli store digitali argentini il videogioco "Tap Tap Revenge: Tour" che contiene alcune canzoni della serie[103]. In Italia, è acquistabile il gioco "Violetta Music Adventure"[104].

Adattamenti teatrali

Violetta - Il concerto

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Violetta - Il concerto.
Violetta - Il concerto è lo spettacolo teatrale basato sulla serie. Ha debuttato il 13 luglio 2013 a Buenos Aires e ha girato per gran parte dell'America Latina e alcuni posti d'Europa tra cui ItaliaSpagna e Francia fino al febbraio 2014 quando rientra in patria per gli ultimi concerti, concludendosi definitivamente nei primi giorni di marzo.

Programmi correlati

Violetta: che musica sei?

È un concorso apparso tra l'agosto e il settembre del 2012 su Disney Channel Italia e prevedeva la partecipazione di un giovane, con meno di sedici anni, mentre canta una canzone proposta dal sito ufficiale del canale[109]. Gli spot sul canale sono stati presentati da Lodovica Comello[110]. La vincitrice, di nome Martina Petrucci ha potuto apparire in un episodio della seconda stagione della telenovela. Un concorso omonimo si è svolto anche in Russia tra il marzo e aprile 2013 intitolato "Спой как Виолетта" (letteralmente in italiano "Canta come Violetta")[111]. Anche in Argentina, Cile e Brasile è si è svolto un concorso simile.
In Spagna è stato organizzato il concorso "Violetta: Tu sueño tu Musica" nel 2013 con la partecipazione di più di 2000 bambini e bambine. Il gala è stato condotto da Clara Alonso e Rodrigo Pedreira, entrambi attori dello sceneggiato.[112]

The U-Mix Show

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi The U-Mix Show.
Dal 19 maggio 2012, in Argentina, ha debuttato il The U-Mix Show, programma settimanale che offre un riassunto della settimana della serie e interviste ai partecipanti della serie[113]. È presentato da Roger González e da Daniel Rodrigo Martins.
Esiste una versione brasiliana con la conduzione di Bruno Heder[114]. Il programma è stato rinnovato per una seconda stagione che va in onda dal maggio 2013 fino all'ottobre, con l'abbandono di González e l'arrivo di Ignacio RIva Palacio.

Il videoblog di Francesca

È una webserie con protagonista Lodovica Comello (Francesca), ambientata nella sua camera da letto. Composta da sedici episodi, il primo caricamento risale al 10 giugno 2012 e l'ultimo al 22 ottobre 2012[115]. Gli episodi sono stati caricati anche in una versione doppiata in italiano sul sito Disney italiano con il titolo "Il videoblog di Francesca"[116] e in Brasile con il titolo "O V-log de Francesca"[117]. Gli episodi sono stati trasmessi in Italia anche dal canale Rai Gulp[118] e, il primo episodio, anche sul sito ufficiale del quotidiano la Repubblica[119].

Ludmila Cyberst@r

È una webserie con protagonista Mercedes Lambre, la quale interpreta Ludmila. Le riprese si sono svolte nella stessa struttura dello "Studio 21". È stata caricata per la prima volta il 1º giugno 2012 sul canale ufficiale di Disney Channel Argentina della piattaforma YouTube. La serie, composta da otto episodi[120], è stata messa sullo stesso sito, per l'ultima volta, il 17 settembre 2012[121]. In seguito, viene caricata sempre sullo stesso sito web dal canale portoghese di Disney Channel[122] doppiata.

Angie e le ricette di Violetta

Exquisite-kfind.pngPer approfondire, vedi Angie e le ricette di Violetta.
È una serie con protagonista Clara Alonso in cui il suo personaggio, Angie, presenta il suo blog di ricette con i consigli di Olga[123]. Composta da 20 episodi, è andata in onda dal 9 giugno 2014 su Disney Channel Italia[124].

Premi e riconoscimenti

Premi e candidature di Violetta
Riepilogo
Premi vinti14
Nomination21
Pendenti9
  • 2013 - Premi TKM[132][133]
  • 2014 - Kids' Choice Awards Colombia[134][135]
  • 2014 - Kids' Choice Awards México[136]
  • Accoglienza

    La serie ha ricevuto molta accoglienza positiva da parte dei bambini e, in particolare, delle bambine.
    Molti hanno analizzato il "fenomeno"[163][164] Violetta. L'attrice Florencia Bertotti, protagonista di un altro sceneggiato argentino di notevole successo internazionale, ha elogiato l'operato, la recitazione e il canto della protagonista della serie Martina Stoessel[165], tanto che, il suo commento, è stato inserito nella lista "Le 50 persone che ci hanno ispirato nel 2013" del quotidiano La Nación[166]Alessio Cappuccio per il sito blogosfere.it ha commentato sulla serie: "Violetta si inserisce sul filone di Il mondo di Patty: ovvero avventure adolescenziali-sentimentali trattate con piglio seriosamente divertito. Una specie di Beverly Hills all'acqua di rose per teenager"[167].
    La rivista Panorama ha analizzato il fenomeno con una lista di 5 motivi del successo della telenovela, tra questi troviamo che la protagonista rappresenta il modello dell'adolescente femminile ideale e un altro ingrediente è la scelta del talent show inserito nella serie, che attira gli spettatori più piccoli. Punto positivo ricopre anche l'essere una "fiction sana", cioè che trasmette valori positivi[168].
    La testata giornalistica online Movieplayer.it ha commentato: "gli ingredienti per conquistare un pubblico di adolescenti ci sono quindi tutti: i primi amori, [...] liti furibonde tra amiche, rivalità, incomprensioni ed equivoci che congiurano contro il lieto fine, tanto per l'uno quanto per l'altro pretendente, fanno da padrone", parlando anche della scelta del talent show: presente in tutto il mondo e attrae, in particolar modo, i più giovani[169].
    La psicologa Ivana Simonelli è stata intervistata per il quotidiano online Bergamo News. A riguardo della telenovela afferma che può portare a rischi dello sviluppo della personalità[170].

Nessun commento:

Posta un commento

commentate e divertitevi ma iscrivetevi anche al mio canale